COMPANY PROFILE
D’Andrea&D’Andrea è il Brand di un gruppo imprenditoriale leader nel settore dell’edilizia residenziale.
Il Gruppo muove i suoi primi passi più di 50 anni fa grazie a Michele D’Andrea (Senior), che ha segnato la filosofia vincente e i valori di un’impresa seria, innovativa ed affidabile.
Il Gruppo apprezzato per le sue idee e realizzazioni sia in ambito urbanistico che residenziale, opera prevalentemente in Abruzzo ma anche nelle aree di Parma, Bologna e in Sardegna.
La struttura organizzativa è caratterizzata da un dinamico management, attento ai bisogni di chi cerca soluzioni abitative sia residenziali che commerciali.
Testimonianza dei suoi successi sono i più di 50 complessi residenziali realizzati, il che vuol dire più di 4.000 unità immobiliari consegnate ad altrettanti nuclei familiari soddisfatti.
VISION E MISSION
Vision: La casa è un bene prezioso da Vivere! Ecco perché, nella nostra visione, la Casa deve arricchire le Città e le Persone.
Mission: ideare, progettare e realizzare soluzioni abitative da leader di settore, ovvero:
– design e architetture dalle forti identità e al passo con i tempi e con il territorio;
– attenzione alla progettazione degli spazi per garantire comfort e vivibilità;
– accurata scelta nella qualità dei materiali;
– sostenibilità economica della casa per renderla accessibile a tutti.
Valori: le tre linee guida del Gruppo sono, da sempre:
la qualità della casa realizzata, l’innovazione per il comfort di chi vi abiterà e la sostenibilità ambientale.
Per noi, la qualità significa ricerca continua dell’uso dei migliori materiali in fase di costruzione e finiture per gli interni, che garantiscono la realizzazione di un prodotto destinato a durare nel tempo.
Il nostro impegno è teso a migliorare la qualità della vita, costruendo secondo standard ecologici ben definiti, nel pieno rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale.
Applichiamo questi parametri in tutte le fasi: dalla progettazione, al cantiere, fino alla gestione finale dell’immobile, per un rispetto attivo ed evolutivo dell’ambiente e delle risorse energetiche.
L’attenzione all’innovazione è un elemento distintivo dei nostri progetti. Attraverso la ricerca e l’applicazione di metodologie e tecnologie di ultima generazione, operiamo per migliorare il comfort e la sicurezza delle persone che vi abiteranno.
TRA PASSATO E PRESENTE
L’Italia degli anni ’60, quella che viveva il boom economico dopo i duri anni della ricostruzione post-bellica, è lo scenario nel quale Michele D’Andrea ed il cognato Giovanni Di Luozzo fondano la “D’Andrea & Di Luozzo”.
Nativo di Forli del Sannio, in Molise, Michele D’Andrea ottiene i primi incoraggianti risultati realizzando palazzine residenziali nella città d’Isernia.
Anni ’70: L’azienda cresce e si consolida, in Abruzzo.
In questi anni l’azienda estende la sua attività in Abruzzo e più precisamente nell’area del pescarese. Michele intuisce che Pescara e la sua “periferia” sono territori particolarmente interessanti per la loro attività.
Per Montesilvano, in particolare, ne coglie le potenzialità per trasformarla in un moderno volano dello sviluppo commerciale e sociale: la felice posizione geografica facilmente raggiungibile attraverso una rinnovata rete di comunicazioni unita all’intensificarsi degli scambi commerciali, la rendono un luogo adatto alla realizzazione di progettazioni ad ampio respiro. Sono anni in cui l’attività si concentra in prevalenza sugli alloggi per il soggiorno balneare, caratterizzati dai vivaci contrasti cromatici; colori della inconfondibile pittura dell’artista Franco Summa, che rende tutt’ora uniche le costruzioni lungo il litorale tra Pescara e Montesilvano.
Anni ’80: “Dandrea & Di Luozzo” diventa “D’Andrea & D’Andrea”.
Il nome della società cambia definitivamente in “D’Andrea & D’Andrea”, riferendosi all’alleanza tra Michele e il figlio Alberto. Alberto D’Andrea, presente in azienda sin da ragazzo e fino alla sua laurea in architettura, indica la nuova strada: da complessi residenziali per vivere il mare d’estate, a complessi residenziali da vivere tutto l’anno pensati per rendere Montesilvano una vera e propria città di mare.
Sono gli anni in cui la D’Andrea&D’Andrea rafforza il Gruppo. Nascono nuove sinergie e nuove società per meglio affrontare le sfide del mercato e per intraprendere le sfide urbanistiche. La vocazione di progettare e riqualificare intere aree urbane getta, in questo decennio, le premesse per arrivare poi, negli anni 90, alla sua espressione e realizzazione. Nascono così i complessi residenziali Stellaverde, Asteria, Villa Esedra e tanti altri. Menzione speciale va al complesso Acquamarina: ben 110 appartamenti nella Pineta tra Pescara e Montesilvano. Una vera è propria svolta concettuale per l’edilizia dell’epoca in questi territori.
Anni ’90: Si realizza un sogno: nasce “Città di SOLARIA”.
L’impronta e la spinta di Alberto, unite alla consolidata esperienza del Gruppo, danno nuovi stimoli e nuove prospettive, ponendo le basi per un eccezionale sviluppo, che vedrà protagonista la D’Andrea&D’Andrea per i successivi 20 anni, con progetti che incideranno positivamente sui nuovi scenari urbanistici di Montesilvano (Piano Particolareggiato 1).
Città di Solaria, un progetto tutt’ora in divenire ha visto il contributo di Urbanisti e Architetti di caratura internazionale come Oriol Bohigas, Aldo Rossi e Lucien Kroll.
Grazie al connubio tra la cura della progettazione di Alberto D’Andrea e un efficiente settore vendite, il gruppo imprenditoriale estende la sua influenza su altre città italiane, prima fra tutte Parma.
Il decennio finisce con la realizzazione di un’opera che conferma la “missione” di rendere Montesilvano una Città: nasce, a Montesilvano, Porto Allegro, galleria commerciale e Cinema Multisala, la più innovativa dell’epoca e ancora oggi al passo con i tempi.
Alla fine degli anni ’90 viene a mancare Alberto, ma la sua forte impronta ha già connotato il futuro dell’impresa.
Anni ’00, ma del II Millennio
Sono gli anni che giungono fino ai giorni nostri e che si caratterizzano per lo sviluppo dei progetti messi in cantiere nel decennio precedente. Si realizzano complessi residenziali di evidente valore commerciale ed architettonico, non solo in Abruzzo ma anche a Parma, Bologna e in Sardegna.
Sono gli anni in cui, certi della propria posizione di Leader di settore, che dà alla propria clientela il miglior prodotto e il miglior servizio immobiliare possibile, la D’Andrea&D’Andrea si sottopone alle verifiche del sistema di qualità certificato uni en iso 9001.
Questi anni 2000 vedono nascere nuove sfide. La proposta architettonica si coniuga con il Design Urbano e si fa audacemente moderna; la scelta dei materiali di costruzione è sicuramente innovativa. Questo si concretizza con un arricchimento del centro urbano di Pescara che oggi si può vedere e toccare in Via Trento con “VIA TRENTO PLACE” e in Via Carducci con “ONEHUNDRED”.
Sono anche gli anni in cui le costruzioni residenziali del gruppo si differenziano per rispondere ad un mercato immobiliare che premia qualità e attenzione al prezzo.
11 GENNAIO 2015:
Muore all’età di 88 anni Michele D’Andrea (Senior).
Michele e Alberto, Padre e Figlio, due figure forti e di riferimento che hanno determinato la Visione e la Missione di cosa vuol dire essere costruttori alla D’Andrea&D’Andrea. Questa eredità imprenditoriale trova, oggi, continuità con Rita (figlia di Michele senior), con Michele (junior), figlio di Alberto e con tutti quei collaboratori che da decenni hanno contribuito al successo della D’Andrea&D’Andrea.
PUNTI DI FORZA
Solidità. L’azienda – da 50 anni sul mercato – garantisce tranquillità ai propri partner, ai propri fornitori e soprattutto a chi compra un immobile D’Andrea&D’Andrea.
Approccio integrato. L’esperienza maturata dal proprio ufficio progettazione e la continua ricerca sull’innovazione permettono di rispondere tempestivamente ad ogni esigenza di personalizzazione degli spazi abitativi.
Ottimo rapporto prezzo/qualità. Acquistare ora, significa assicurarti la certezza di garantire il tuo investimento nel tempo.